Risultati per Handpan 13 note

I handpan 13 note sono uno strumento musicale unico per suonare musica eterea, combinando le vibrazioni di un tamburo a scatto con la melodia delle campane. Si tratta di una sorta di rituale nel quale l’interfaccia tamburo-metallo viene percorsa con le dita e i palmi delle mani per creare le note, ricordando a chi ascolta una composizione di musica espressiva e trasportante.

Realizzato con l'acciaio inossidabile o rivestito in legno, un handpan 13 note ha una forma circolare, con un cono centrale che ha un diametro di circa 15 pollici e due piatti cilindrici sagomati, uno posto al di sopra del cono e l'altro sotto, con dei buchi in cui si inseriscono le dita per produrre le note percussive. Nel centro del cono c'è un anello con 13 campane gettato, corrispondente a una scala di 13 note.

Si dice che la prima produzione di handpan 13 note sia stata realizzata in Francia nel 2000, da un'artigiano che ha usato lastre metalliche per formare la cupola che conteneva le campane. È stato uno dei primi strumenti musicali ad avere un suono tanto singolare, con frequenze che oscillano tra le note più alte e quelle più basse. Sono anche stati usati in vari film come suoni di sottofondo, nonché nelle performance live e tutti hanno apprezzato l'unicità del suono.

La caratteristica più notevole e intrigante di un handpan 13 note è che, per suonarlo, è necessario un approccio complesso e tecnico, che è necessario unirsi al ritmo del corpo e comprendere le modalità di gioco dello strumento. L'interazione con l'handpan richiede costante concentrazione, dal momento che ciascun cambiamento di nota necessita di una diversa pressione delle dita sulle piastre. Oltre al motivo, devi considerare la posizione delle mani, la distribuzione delle dita ed altri aspetti.

Esistono vari stili di gioco con un handpan 13 note, come il basso dito-pizzicato, e la tecnica di sordina. Il pizzicato è una tecnica di gioco che si riferisce al movimento del dito che pizzica le vibrazioni dello strumento, mentre la sordina è una tecnica che si colloca tra il pizzicato e la pressione. Queste tecniche consentono al musicista di eseguire trilli, eufonie, note alte o basse, variando la pressione e l’intensità delle dita sull’handpan.

Mentre esegui un brano con un handpan 13 note, sperimenterai come la variazione della pressione delle dita sullo strumento, causerà variazioni nei suoni che genera. Puoi suonare con uno strumento che ha dei suoni più morbidi, un tono più profondo, bassi più potenti, e possibilità di maggiori sfumature di tono. Ciò che rende gli handpan 13 note speciali è la loro capacità di generare vibrazioni che catturano l'attenzione del pubblico e creare un'atmosfera speciale.

Ho avuto la possibilità di usare personalmente un handpan 13 note durante il mio ultimo concerto ed è stata una vera esperienza liberatoria. Il suono di quello strumento è stato così interessante da attirare letteralmente l'attenzione del pubblico e, quando ho usato la tecnica del pizzicato, sono stato in grado di produrre un suono unico che mi ha veramente commosso. La sovrapposizione di vibrazioni eteree create dalle mie mani e il suono delle campane, mi ha davvero conquistato. Proverò sicuramente ancora a suonare un handpan 13 note in futuro.
Ricerche associate
Handpan drum   Handpan 12 pollici